Progettazione strutturale

La progettazione strutturale è l’attività principale dello studio; avvalendosi dell’esperienza e della competenza del team, vengono svolte le più dettagliate e specifiche analisi agli elementi finiti al fine di ottenere il comportamento più veritiero di una struttura così da poter realizzare il miglior intervento al minor costo possibile.

Lo studio Techno Project Group si occupa di ogni singola fase della progettazione strutturale, partendo dall’idea e dal concept di base fino ad arrivare alla realizzazione di disegni tecnici (di progetto e di dettaglio). La progettazione strutturale riguarda sia costruzioni già esistenti che costruzioni ex-novo. Per gli edifici già esistenti si lavora sul miglioramento o adeguamento sismico delle strutture stesse, successivamente alla valutazione della vulnerabilità sismica.

Vengono effettuate analisi sullo stato ante operam per individuare quali siano gli effettivi punti deboli della struttura, per pianificare gli interventi da svolgere sulle struttura per migliorare la “salute” della stessa. In genere, queste operazioni vengono effettuate sia su edifici in muratura storica, che muratura portante o struttura in calcestruzzo armato.

Per quanto riguarda le nuove realizzazioni, le tipologie strutturali oggetto di prestazioni sono:

  • Strutture in muratura ordinaria;

  • Strutture in muratura portante;

  • Strutture in calcestruzzo armato;

  • Strutture in acciaio;

  • Strutture in legno massiccio o lamellare;

  • Strutture isolate alla base;

  • Strutture miste.

Edificio pubblico
Edificio pubblico
press to zoom
Abitazione in c.a.
Abitazione in c.a.
press to zoom
Ampliamento capannone in acciaio
Ampliamento capannone in acciaio
press to zoom
Struttura isolata sismicamente
Struttura isolata sismicamente
press to zoom